Pagina creata da Jacopo Piras

avventu.re/9453
            RACCONTI DI VIAGGIO | Iran                                                                 RACCONTI DI VIAGGIO | Namibia

SOSPESI
                                                                                                                                   Davide Marocchini

Testo di Luca Penasso

M
                     entirei se dicessi di aver scelto a caso     discretamente comodo) volo aereo con scalo:            soldi per iniziare il viaggio.
                     il viaggio da fare… Avevo già provato        in totale sono 15 ore di volo e quasi tre di scalo,    A questo punto incontriamo i due autisti che ci
                     in passato a partire per questo paese        condito dai tradizionali e “succulenti” pasti in       sono stati assegnati dalla referente locale, Gift e
            ma senza troppo successo. Tanti amici con cui         aereo. Voliamo per tutta la notte cullati dal rumore   Philipp, due simpatici ragazzi che parlano un buon
            avevo parlato di viaggi mi avevano sempre citato      di fondo dell’aereo e dai mille film a disposizione    inglese (seppur con accento Afrikaans spiccato) e
            la Namibia come “un posto assolutamente da            per passare il tempo. Siamo partiti in un caldo        che si improvvisano anche trasportatori dei nostri
            vedere” …. e finalmente si parte!!!!                  martedì pomeriggio italiano, 26°C, estate appena       bagagli.
            Come al solito arriva l’ansia da partenza: ho fatto   iniziata… ed atterriamo in un secco inverno            Cerchiamo di sbrigare le solite formalità all’arrivo
            tutto?? Ho preso tutto?? Ho dimenticato qualcosa??    namibiano con temperatura di circa 19°C, vento         come il noleggio auto, l’acquisto di schede Sim
            Fortunatamente sono solo vuote preoccupazioni,        fresco ed un grande paese da scoprire tutto intorno    locali e il tradizionale Pi Pi Stop….
            tutto il gruppo perfettamente pronto alla partenza:   a noi.                                                 Siamo fortunati: le nostre auto sono nuovissime
            otto avventurieri che non vedono l’ora di fuggire     Prima tappa: sopravvivere alla coda per il controllo   (hanno appena 60 km) e riusciamo a partire per
            dalla solita routine.                                 passaporti. Seconda tappa: sperare di veder            entrare nella capitale, Windhoek, alla ricerca
            Il nostro viaggio inizia con un lungo (ma             arrivare tutti i bagagli. Terza Tappa: cambiamo i      del centro per il noleggio delle attrezzature da

Avventure nel mondo 1 | 2021 - 79

02 RACCONTI VIAGGIO 1-2021 def pag 2-133.indd 79                                                                                                                           11/02/21 15:09
RACCONTI DI VIAGGIO | Namibia

campeggio.                                                  e altri animali, liberi come
       Già, larga parte del nostro soggiorno sarà in stile         sempre di vagare in questo
       avventuriero, tenda tenda e ancora tenda….                  loro regno esclusivo. Ad
       Finalmente, all’alba delle 16:00 riusciamo a fare           un certo punto arriviamo
       pranzo e la nostra prima spesa in supermercato.             in quella che era ed è
       Non vogliamo mica farci mancare nulla, quindi               tutt’oggi una pompa di
       compriamo anche qualcosa per l’aperitivo. Il nostro         benzina nel deserto: siamo
       programma prevede serata in appartamento e cena             a Solitaire, 4 edifici in
       fuori, quindi possiamo dedicarci a delle belle docce        croce nel mezzo del nulla,
       ristoratrici, un minimo di relax, il famoso aperitivo       ma con una buona torta di                                  mattino prima dell’alba, il nostro frizzante risveglio
       e infine partiamo spediti a piedi (con Google Maps          mele da gustare!                                           con una bella temperatura che si aggira sui 6 – 7
       attivo) destinazione cena.                                  E’ una piccola tappa (obbligatoria) da fare, per           gradi…. Meglio di una doccia fredda per svegliarsi
       Apriamo le danze con piatti di carne e birra “locale”       spezzare il viaggio lungo. Ci sgranchiamo un po’ le        appena messa un’unghia fuori dal sacco a pelo….
       in un localino che subito ci aveva detto di essere          gambe e poi di nuovo via verso il campeggio che ci         La fatica del risveglio viene presto ripagata in pieno.
       al completo, e che poi ci ha praticamente creato            aspetta….                                                  È ancora buio quando arriviamo ai piedi di una duna
       il posto. Concludiamo la cena con un simpatico              Dopo altri polverosi km passati a stupirci di quanto       di sabbia rossa. Siamo ottimisti, è bassa, si salirà
       Narghilè coloratissimo e aromatizzato alla menta, poi       grande sia questo paese, spunta finalmente                 in fretta e senza sforzo. Forse no però…. Abbiamo
       tutti a nanna! Il giorno dopo si parte con destinazione     all’orizzonte il Camping a Sesriem. Il paesaggio è         ancora le stelle che ci guardano mentre arranchiamo
       Deserto!!                                                   cambiato… siamo in mezzo alla sabbia, con un po’           con l’aria gelida sulla stretta cresta di sabbia. Gambe
       Per il primo vero giorno di viaggio abbiamo optato          di piante sparse qua e là per regalare un minimo di        e polmoni chiedono pietà, ma non ci si ferma,
       per una sveglia non troppo all’alba, ci troviamo con        riparo dal sole. Sbrighiamo in fretta la registrazione     l’obiettivo è vicino. Finalmente siamo abbastanza
       gli autisti, carichiamo le auto, e finalmente si parte.     in entrata e poi arriva il lavoro più temuto: montare      in alto (tanto da far sembrare le auto ferme ai piedi
       Quando sei abituato alle strade in Italia, in cui trovi     le tende.                                                  della duna come due mosche bianche per terra),
       sempre qualche casa o qualche altro elemento che            Con l’ampia e necessaria assistenza dei nostri             ci fermiamo a riprendere fiato, e poco per volte
       copre l’orizzonte, trovarti all’improvviso davanti          autisti, e assieme a chi nel gruppo è già esperto in       vediamo alzarsi un sole potentissimo all’orizzonte. Ci
       un nastro d’asfalto che ti sembra senza fine fa             materia, riusciamo a montare il campo. Ora puntiamo        illumina e svela intorno a noi una distesa delicata di
       sicuramente il suo effetto….                                ad un importante appuntamento che abbiamo…. La             dune a perdita d’occhio, colori da cartolina, e scatta il
       Il primo tratto scorre via veloce, tra piccole alture e     piscina!! Infilato il costume ci concediamo un pizzico     raptus delle foto…. Un panorama molto molto bello,
       sali scendi con vegetazione bassa e via via diradante.      di relax e un paio di tuffi (vietati – ma lo scopriamo     che ti riempie l’anima e aiuta a meditare (volendo).
       Si capisce che siamo nella stagione secca: non vedi         solo dopo….) in un’acqua bella gelida. Rinfrancati         Lo sforzo è stato notevole, ma ciò che vediamo lo
       una goccia di acqua in giro.                                dalla nostra pausa decidiamo anche per una ulteriore       ripaga tutto…
       Sulle auto ci siamo divisi in 2 gruppi da 4 persone         ludica attività… una birretta al tramonto al ristorante    Scaldati un pochettino dai raggi del sole (o meglio,
       e, mentre su una vettura si opta per un ferreo turn         del campo. E, in barba a tutti i nostri buoni propositi,   decongelati un minimo dal freddo dell’alba),
       over dei posti a sedere, sull’altra pare che le donne       facciamo seguire anche la cena al ristorante (il pasto     dobbiamo scendere e tornare alle auto. C’è da
       preferiscano tenersi il sedile posteriore per loro uso      fai da te può aspettare), con bistecche di Oryx molto      spingersi oltre, ancora di più dentro al deserto,
       esclusivo…                                                  gustose.                                                   verso le grandi dune e la Valle della Morte. Questa
       Prima sosta lungo il viaggio per le canoniche               Ora si va a riposare… in effetti, per noi che siamo        volta nessuno si sente così coraggioso da lanciarsi
       necessità idriche e per recuperare ancora qualche           appena arrivati, la giornata è stata intensa e             nella scalata della Big Mama, la duna più alta. La
       bene alimentare per il viaggio e per i due pasti            domattina ci aspetta un’alba sulle dune del deserto        ammiriamo da sotto, nei suoi quasi 400 metri
       ancora da affrontare prima del temuto montaggio             per rinfrancar lo spirito (quello meno alcolico            di altezza, dove in cima le persone sembrano
       tende. Risaliamo quindi tutti a bordo e si riparte,         intendo…). Prima di coricarsi non possiamo però            formichine…. Noi passeggiamo in piano nella valle
       questa volta però usando le famose strade sterrate          fare a meno di crogiolarci a naso in su, circondati        della Morte sottostante, con i resti di vecchie piante
       del paese.                                                  da una miriade di stelle. Sono proprio tante, e se non     a farci da set per mille foto. Il sole si alza nel cielo,
       Devo ammettere che pensavo fossero decisamente              le vedi di persona non puoi capire che spettacolo          ora inizia a far caldo, siamo verso mezzogiorno con
       peggio. Invece la strada è ampia, ben livellata (ovvio      siano….                                                    l’astro principale rivolto a Nord (già, qui è tutto a
       che non sarà mail come l’asfalto, ma l’Avventura è          A ricordarci la stagione in cui siamo ci pensa il          rovescio…. Siamo sotto l’equatore….). Ancora un
       l’Avventura, se no che gusto c’è!) e i limiti di velocità
       indicati lasciano stupiti: 100 km/h!!!
       Le auto reggono bene alla prova sterrato, le nostre
       valige intanto hanno capito che cambieranno colore
       nel viaggio, diventando tutte con una particolare
       sfumatura di polvere…..
       Sinceramente non invidio la seconda auto, viaggiare
       nella scia della nostra polvere non è certo cosa
       simpatica…
       Il paesaggio intorno a noi cambia poco a poco, stiamo
       puntando verso il deserto e si vede. I colori tendono
       al giallo e all’ocra, i paesaggi perdono man mano il
       verde delle piante, ma il cielo è sempre di un azzurro
       abbagliante e senza la traccia della più piccola
       nuvola. Siamo persi in questo ambiente solitario,
       fatto di improvvisi monti con salite importanti e
       scorci incantevoli, puntando sempre più verso sud
       ovest, sempre più verso il grande Deserto del Namib.
       Per la strada si possono incontrare babbuini, struzzi

80 - Avventure nel mondo 1 | 2021

02 RACCONTI VIAGGIO 1-2021 def pag 2-133.indd 80                                                                                                                                    11/02/21 15:09
RACCONTI DI VIAGGIO | Namibia

rapido giro ai piedi della Big Daddy e poi via verso                                                                      tutti ci porterà a fare un lungo giro, quindi bisogna
         il campeggio per mettere sotto i denti qualcosa. È                                                                        riposare.
         ancora presto e quindi, una volta ristorati da un buon                                                                    Al mattino, freddo a parte, troviamo un’umidità
         pasto e da una fresca birretta, ripartiamo per scalare                                                                    che ricopre tutto…. Risveglio un po’ traumatico….
         un’altra duna, ma più vicina (e pensavamo più facile,                                                                     Appena pronti, dopo aver smontato le tende,
         con grande errore da parte nostra….). Vogliamo                                                                            si riparte alla scoperta dei siti archeologici di
         vedere il tramonto. La scalata è di nuovo infinita.                                                                       Twyvelfontein con i pittogrammi rupestri (la nostra
         Ma sul serio infinita: non troviamo mai la cima,                                                                          guida, un ragazzo giovanissimo che parla molto
         sembra andare avanti ad oltranza! Decidiamo di                                                                            bene inglese, ci spiega nel dettaglio cosa vediamo).
         fermarci quindi in un punto comunque panoramico                                                                           Decidiamo anche di fermarci al museo a cielo aperto
         e attendiamo il calare del sole. Come per l’alba, ecco                                                                    della tribù Dhambara, e ci godiamo un piccolo
         di nuovo uno spettacolo meraviglioso.                                                                                     spettacolino per noi, fatto di danze e canti locali.
         La discesa diventa una corsa sulla sabbia per                                                                             Passiamo quindi, dopo un altro tratto in auto, alla
         ritornare alle auto e poi via verso il campeggio:              cui dormire. I navigatori danno di matto e i lavori in     foresta pietrificata, dove, sotto un sole cocente,
         stasera si cucina! Abbiamo anche raccolto qualche              corso non aiutano, ma alla fine troviamo il posto.         vediamo i resti pietrificati di alberi antichissimi ed
         “sterpaglia” per accendere meglio il fuoco. Detto              La brutta sorpresa è che l’acqua calda ad un certo         enormi, stretti famigliari di quelli presenti negli USA,
         fatto (e con l’ausilio di quella che da lì in avanti sarà la   punto smette di uscire dalle docce, quindi alcuni di       dal tempo in cui i continenti erano uniti. È incredibile
         nostra fuochista) il fuoco è pronto. Secondo voi, degli        noi si sorbiscono una bella doccia fredda.                 veramente quanto queste pietre siano del tutto simili
         italiani che si devono preparare del cibo in mezzo al          Per ripagarci del disagio abbiamo prenotato un             nella forma e nelle venature al legno.
         deserto in modo veloce, che cosa mai cucineranno?              ristorantino di pesce sul porto. Bel posticino e la        Lasciamo quindi questo posto sospeso nel tempo,
         Ovvio…. PASTA! Spaghetti pronti, lampade da campo              cucina è ottima. Ci siamo tutti, abbiamo invitato          perché proprio il tempo ci richiama all’ordine.
         accese, si mangia. Senza farsi mancare un assaggio             anche gli autisti. In fin dei conti se lo meritano, sono   Dobbiamo raggiungere la nostra sistemazione serale,
         di vino Sudafricano comprato ad hoc. Poi una cosa              veramente bravi.                                           e mancano ancora un po’ di km. Naturalmente lungo
         che caratterizzerà i nostri campeggi…. Tutti seduti            Soddisfatti dalla buona cena (e dal buon bere)             il tragitto abbiamo la solita visita al supermercato,
         intorno al fuoco a chiacchierare e ammirare quella             torniamo alla casa e via a dormire. Il giorno dopo si      ormai siamo diventati habitué, per i rifornimenti delle
         meraviglia di un cielo notturno stellato. Domani ci            risale lungo la costa.                                     cene fai da te….
         si alza presto ma non troppo, dobbiamo smontare le             Partenza presto (forse un po’ troppo, scopriremo poi,      Il destino ha voluto che, vista la giornata passata con
         tende e si parte per andare al mare….                          tenendo conto che è domenica). Tappa davanti ad            visite “indietro nel tempo”, anche la sistemazione
         Al mattino ci si concede un attimo per il sole che             un Oceano Atlantico invernale alquanto agitatello,         della sera sia a tema…. Il posto, tutto sommato
         si leva distante…. Incredibile ma vero vediamo                 con un assaggio di Skeleton Coast (è solo un singolo       carino, sembra fermo agli anni ’70, gestito da una
         anche della foschia a distanza. Smontiamo le tende,            relitto arenato sulla costa). Ma il sole dov’è finito??    coppia di signori Sudafricani alquanto eclettici.
         facciamo colazione e pronti per partire. Lasciamo              Lo ritroviamo solo un paio d’ore dopo al nostro            Abbiamo modo di darci una bella rinfrescata,
         di buon’ora il campeggio, una piccola tappa sulla              incontro con Leoni Marini e Otarie vicino a Cape           cucinare e cenare, poi siamo invitati dai nostri
         strada per un incontro ravvicinato con delle zebre             Cross.                                                                             anfitrioni a sistemarci con
         e poi la tappa preparatoria del pranzo a Solitaire. La         Bentornato Sole… Ma i nostri                                                       loro un attimo: ci raccontano
         nostra strada ci porta in un paesaggio lunare. Siamo           amici animali hanno anche                                                          a questo punto di una
         nel Kuiseb Canyon, un lungo tratto di Sali scendi in           una peculiarità unica: puzzano                                                     tradizione (loro??? Non è dato
         mezzo a colline di pietra e sassi che sembra non               in modo indescrivibile! Lo                                                         sapere…) per gli ospiti in cui,
         avere fine… Dov’è andata a finire la sabbia? Una               spettacolo è incredibile,                                                          con uno strano marchingegno
         volta fuori abbiamo una sosta d’obbligo al cartello            c’è una distesa enorme di                                                          con martelletto che funziona
         che sancisce il “Tropic of Capricorn”. Non puoi                animali che fanno un chiasso                                                       stile mini catapulta, avvicini il
         non fare qualche foto di rito. Si riparte di nuovo             allucinante mentre si godono                                                       naso e, al via, inspiri una sorta
         in mezzo alla classica strada impolverata fino alla            il sole e mentre giocano con                                                       di polverina balsamica….
         sosta pranzo, consumato seduti nel bel mezzo del               le onde altissime. Saturi del                                                      Seguita da un bicchierino
         nulla. La strada è ancora lunga, quindi ripartiamo in          loro riverberante profumo                                                          di non meglio identificato
         direzione del mare e della cittadina di Walvis Bay. La         ripartiamo per abbandonare                                                         liquore leggero.
         nostra tappa intermedia prevede ancora una duna                la costa (non senza una breve                                                      L’effetto è simpatico (pizzicore
         da scalare (questa volta non ci tiriamo indietro) a            sosta di esorcismo delle auto                                                      al naso e vaga sensazione
         piedi nudi. Che sabbia stupenda, siamo tornati ad              con deodoranti di ogni tipo).                                                      alcolica in bocca) … ma
         un colore classico, ma la particolarità è che sembra           Intorno alle 13 facciamo sosta                                                     tutti quanti noi non siamo
         ci siano dei brillantini mescolati nella sabbia. La            pranzo (quando il nostro naso riprende una normale         ancora stati in grado di capire di cosa si trattasse
         discesa è a rotta di collo lungo la parete della duna          funzionalità). Poi per le 15:30 siamo al campeggio….       esattamente…..
         e, devo dire, ci divertiamo a correre come matti               Nostro malgrado in 10 minuti abbiamo montato le            Superata indenni la notte, anche senza sapere
         affondando nella sabbia ad ogni passo.                         tende, ma non abbiamo la possibilità di fare null’altro    il contenuto della sorpresa della sera prima, ci
         Ma la sorpresa deve ancora arrivare. Nuvole…. Fino             nel pomeriggio perché o siamo distanti da punti di         mettiamo in viaggio per raggiungere il villaggio/
         ad oggi non ne avevamo visto neanche l’ombra. Ora              interesse, o, per quelli vicini, è domenica e non c’è      rifugio Himba pieno di giovani madri con i loro
         siamo a due passi dal mare ed è tutto nuvoloso e               nessuno che ci può portare…. C’è anche il vento,           figli. Inutile dire che i bambini sono tenerissimi
         grigio. Siamo proprio in inverno…. Ma sulla costa              quindi ci rilassiamo sulle sdraio della piscina e poi      (oltre che molto svegli in alcuni casi). Lì troviamo
         di Walvis Bay ecco una distesa di fenicotteri rosa.            organizziamo la grigliata di carne per cena…               una povertà decisamente evidente, che contrasta
         Che meraviglia… e quanti sono! L’aria è fredda e               Il vento ci disturba un po’ ma resistiamo comunque         con il generalizzato benessere diffuso nel resto del
         umida, il cielo di un grigio pesante, ma la vista è            e il risultato è una buona mangiata. Tutti via nelle       paese. Ci concediamo un po’ di tempo per girare
         unica. Il nostro peregrinare ci porta fino all’ingresso        tende a dormire perché fa freddino (nella notte            nel minuscolo villaggio e visitiamo anche la scuola
         delle saline (stabilimento privato e non ci fanno              peggiora e il mattino dopo siamo a 4-5 gradi….). Per       (interrompendo una lezione in corso…). Poi via in
         entrare). Poi si va alla ricerca delle quattro mura in         la giornata successiva il programma concordato da          direzione dell’Etosha National Park…

Avventure nel mondo 1 | 2021 - 81

02 RACCONTI VIAGGIO 1-2021 def pag 2-133.indd 81                                                                                                                                       11/02/21 15:09
RACCONTI DI VIAGGIO | Namibia

La vegetazione adesso è composta di molti alberi,          delle scorte di pasta…. Il tutto
       tanti dei quali pieni, stracolmi di spine. Nel parco       accompagnato da un poco di
       prevediamo di fare il pomeriggio odierno, la giornata      vino Sudafricano. Il fuocherello
       intera di domani e una parte della mattinata di            scoppietta e noi, da bravi
       dopodomani.                                                campeggiatori, ci sistemiamo
       Già mentre superiamo i cancelli iniziamo a vedere          attorno a chiacchierare, ascoltare
       diversi tipi di animali allo stato libero…. Promette       musica, ammirare il cielo…                                 nulla di incustodito nella notte per evitare visite
       bene…. Raggiungiamo il campo, montiamo                     La notte scivola via tranquilla e il nuovo giorno ci       sgradite delle scimmie…
       rapidamente le tende (siamo diventati quasi degli          porta a terminare il giro del parco, prendendo la via      La grigliata riesce bene… tutto buonissimo.
       esperti…), mangiamo qualcosina e siamo pronti per          verso Sud, in direzione della capitale, nel percorso       Abbiamo anche un ospite inaspettato: un animaletto
       un bel giro in auto nel parco.                             ahimè di avvicinamento per il rientro a casa. La           un po’ invadente ha preso di mira il bidone della
       Il nostro Game Drive (così si chiama il giro) risponde     tappa è bella lunga, i km scorrono, e arriviamo alla       spazzatura per la sua cena. Cerchiamo di scacciarlo
       bene alle aspettative: struzzi, oryx, giraffe, zebre,      sosta in cui faremo l’ultima spesa per la cena della       più volte ma sembra aggressivo e non demorde. Alla
       elefanti, sciacalli, tanti altri animali ed infine una     sera. Concludiamo il fai da te culinario con una bella     fine, grazie ai nostri autisti, viene allontanato e non
       tranquilla famigliola di Leoni! Già, proprio a una         grigliata, quindi si recupera tutto il necessario, dalla   lo vediamo più per il resto della notte. Ultimo giro di
       decina di metri dalle auto ci troviamo di fronte un        legna alla carne, senza dimenticarci un buon vinello       stelle, questa è l’ultima notte in campeggio, domani
       gruppo di 4 leonesse coricate che si riposano, e           per accompagnare il tutto.                                 si torna in città, e ce la godiamo il più possibile. Inizia
       poco dopo un maestoso leone con una leonessa               Si riparte, mancano ancora un po’ di km al                 a farsi largo il pensiero di essere vicini al termine
       vicino e il loro piccolo. Sono presenti anche gli ospiti   campeggio successivo. Il paesaggio è di nuovo              della vacanza e, soprattutto, di dover rientrare nel
       del pranzo…. Un quarto di zebra è adagiato a breve         verde, e intravediamo sulla distanza il punto di arrivo:   nostro caos quotidiano, lasciandoci alle spalle la
       distanza, probabilmente per l’aperitivo serale!            il Waterberg Plateu. La parete è imponente e man           tranquillità di questa terra, la natura spettacolare e
       Il tempo scorre via veloce e noi, dopo un’adeguata         mano che ci si avvicina si capisce la spettacolarità       le meravigliose stelle.
       sosta con i leoni, proseguiamo il giro. Gli animali        del posto. Raggiungiamo l’ingresso del camping:            Al mattino sbaracchiamo tutto e ci mettiamo in
       veramente non mancano e il bilancio a fine giornata        sorpresa! Non è quello giusto!!! Gli autisti erano         viaggio. Faremo una sosta in un mercatino locale per
       è palesemente positivo. Una volta rientrati ceniamo        sempre abituati a portare i gruppi in quel campeggio,      cercare qualche souvenir. Il pranzo lo facciamo in
       al ristorante del campo e poi raggiungiamo a piedi         quindi sono andati decisi. Invece, questa volta, la        tranquillità. Poi via, torniamo a Windhoek. Dobbiamo
       il confine del campeggio, dove è situata una pozza         referente ha prenotato in quello prima…. Allora            restituire il materiale da campeggio e portare le
       d’acqua in cui gli animali vanno regolarmente              torniamo indietro un poco, preoccupati perché la           auto a lavare. Piccolo problema con la prenotazione
       a bere. La nostra serata ci vede quindi sotto le           nostra intenzione è quella di fare un trekking fino        per la notte: il posto prenotato non è quello che si
       immancabili stelle, nostre compagne fisse di               in cima all’altura, e non sappiamo ancora quanto ci        pensava, è completamente fuori mano e di certo non
       viaggio, ad ammirare animali che di solito vediamo         vuole….                                                    bello. Pronta soluzione: cancelliamo la prenotazione
       esclusivamente per televisione, nei documentari. La        Finalmente trovato il posto giusto, all’accettazione ci    (tanto era senza penali e senza anticipi) e riusciamo
       tenda ci aspetta…. Domani svegli presto, giornata          tranquillizzano: i percorsi sono diversi e ne abbiamo      a recuperare lo stesso posto della prima notte dove
       intera in giro per il parco, integrando lo spostamento     uno che prevede 40 minuti di salita (e altrettanti         ci eravamo trovati bene. Detto fatto siamo nelle
       al campo successivo.                                       di discesa). Possiamo farcela con gli orari… non           stanze, una lavata e poi abbiamo ancora tempo per
       Alle 07:30 siamo già sulla jeep che ci farà fare il        rischiamo di pregiudicare la grigliata della sera…         una passeggiata in città e per prenotare per la cena
       giro del parco e ci lascerà al campo successivo.           Gift e Philipp, i nostri autisti, ci aiutano a montare     (qui scelgono i nostri autisti). Facciamo il nostro
       E le tende?? Per fortuna i nostri super autisti            le tende e ci portano in auto all’inizio del percorso.     giro turistico breve per Windhoek, poi a casa per un
       smonteranno tutto e le rimonteranno a destinazione.        Poi ci promettono di farci trovare il fuoco acceso         aperitivo tra di noi.
       Noi ci godiamo il giro, pur con un vento gelido al         al nostro rientro al campo per preparare la                Puntuali all’orario concordato ecco Gift e Philipp
       mattino presto, ma che si scalda man mano che la           grigliata (anche loro stasera vanno di grigliata).         con le auto e via al posto dove mangiare. È molto
       giornata invecchia.                                        Partiamo per la nostra escursione, saltellando da          carino e affollato, ma tanto abbiamo la prenotazione.
       Anche oggi il pieno di animali è garantito. Troviamo       una roccia all’altra sul sentiero che si inerpica sul      Il servizio si rivela alquanto lento, ma non abbiamo
       anche 2 rinoceronti, ci manca solo più il “CHEETAH”,       fianco della parete. Ci accompagna il rumore delle         fretta: è l’ultima sera, domani si riparte per l’Italia. Ai
       ovvero il ghepardo…. Lo cerchiamo per tutto il giorno      scimmie (o babbuini che siano), presenti nel parco.        ragazzi che ci hanno traghettato per buona parte del
       ma senza successo. Possiamo però consolarci con            Bisogna fare attenzione, soprattutto perché se si          paese abbiamo offerto la cena e gli diamo anche una
       incontri ravvicinati con ogni tipo di animale, vagando     avvicinano possono “rubarti” qualcosa. Con tutta           mancia (se la meritano tutta!). Torniamo alle stanze
       ai confini del Pan e in mezzo a colori e spazi unici.      calma raggiungiamo la nostra meta: che panorama            per riposarci con la mente già orientata al viaggio
       Raggiungiamo la nostra destinazione verso le 16:30,        meraviglioso. Siamo in alto, e sotto di noi si apre        del giorno dopo, la nostra convivenza di viaggio è
       in tempo utile per una necessaria doccia e per             una pianura sconfinata, zeppa di piante, con strade        giunta al termine.
       preparare la cena. Il menù prevede l’esaurimento           dritte che si perdono all’orizzonte…. Ci prendiamo         Ci si alza con calma e facciamo colazione insieme,
                                                                              tutto il tempo necessario per goderci          poi chiudiamo i bagagli, scendiamo a caricare le auto
                                                                              quel panorama, gustandoci il clima             e via verso l’aeroporto. Solita trafila per riconsegnare
                                                                              adeguato e l’avvicinarsi del tramonto.         le vetture, integre e senza danni, ma con 3000 km in
                                                                              Poi scendiamo, cambiando percorso (di          più rispetto alla partenza. Sulla soglia dell’aeroporto
                                                                              poco) e avvisando gli autisti di venirci a     ci congediamo da Gift e Philipp, nostri instancabili
                                                                              prendere.                                      autisti tuttofare. La foto con loro è d’obbligo e gli
                                                                              Ma alla fine preferiamo rientrare a piedi,     abbracci si sprecano. Ora ci toccano i riti del check
                                                                              tanto siamo vicini. Allora vado io al punto    in e l’imbarco, mentalmente saluto ancora questo
                                                                              di ritrovo ad avvisare gli autisti e, con      bel paese e ritorno a tutto ciò che abbiamo visto e
                                                                              l’occasione, guido io per il tratto che ci     vissuto. Domattina toccheremo terra in Italia, già
                                                                              divide dalla tenda. Al campo il fuoco è        divisi tra Milano e Roma, la nostra esperienza di
                                                                              già scoppiettante, diamo quindi il via         viaggio terminata, e non saremo più sospesi tra cielo
                                                                              alla preparazione della cena, dopo aver        e terra, tra natura e stelle.
                                                                              ricevuto i suggerimenti sul non lasciare

82 - Avventure nel mondo 1 | 2021

02 RACCONTI VIAGGIO 1-2021 def pag 2-133.indd 82                                                                                                                                     11/02/21 15:09
SOSPESI TRA NATURA E STELLE - Da un Namibia Breve Discovery Gruppo Luca Penasso - Viaggi Avventure nel Mondo SOSPESI TRA NATURA E STELLE - Da un Namibia Breve Discovery Gruppo Luca Penasso - Viaggi Avventure nel Mondo SOSPESI TRA NATURA E STELLE - Da un Namibia Breve Discovery Gruppo Luca Penasso - Viaggi Avventure nel Mondo