Pagina creata da Matilde Mancuso

RACCONTI DI VIAGGIO | Iran                                                   RACCONTI DI VIAGGIO | Seychelles

SEYCHELLES
        A TUTTA
        NATURA
       Seychelles Express Gruppo Stefania Altieri

Testo e foto di S.Altieri

L     e Seychelles sono 115 isole incontaminate a
        1600 km dalla terra più vicina, nell’Oceano
        Indiano. Il nostro itinerario inizia da Mahè
  dove atterriamo per sostarci subito a Praslin,
  seconda isola dell’arcipelago un tempo chiamata
                                                           spiagge di Anse Source d’Argent, Grand Anse, Petit
                                                           Anse e Anse Coco, con le grandi e caratteristiche
                                                           rocce granitiche, il verde lussureggiante e la
                                                           sabbia bianchissima. Bellissima la sensazione
                                                           nell’isola di girovagare in bicicletta da una spiaggia
                                                                                                                    1° giorno Praslin -Vallè de Mai
                                                                                                                    Partiamo con la Qatar Airlines, facciamo scalo a
                                                                                                                    Doha e arriviamo puntuali a Mahè. Dall’aeroporto
                                                                                                                    raggiungiamo il porto per imbarcarci per Praslin.
  isola delle palme per via del parco naturale di          all’altra e sulla panoramica strada mattonata che        La traversata non è delle migliori (piove e il mare e
  Vallée de Mai (dichiarata dall’Unesco Patrimonio         ne percorre quasi totalmente il perimetro. Altre         mosso). Quando arriviamo, dopo 1h e 15’ troviamo
  dell’Umanità), una lussureggiante vallata dove           perle di questo breve viaggio sono gli scorci e i        Harold, l’autista della padrona di casa, che ci porta
  cresce il Cocò de mer, un seme a doppio lobo dalla       panorami che si conquistano durante i trekking e         alla villa di Muriel dove ci sistemiamo. Decidiamo
  forma di bacino femminile. Le bellissime spiagge         le escursioni alle isole Curieuse, Felicité, Cocò e le   di andare subito a Vallè de Mai. E’ la soluzione
  di Anse Lazio, Anse Georgette e Anse Volbert             altre minori, dove si possono vedere le centenarie       migliore perché ha smesso di piovere, ma è ancora
  coronano la magnifica isola. Ci trasferiamo poi          tartarughe giganti e fare snorkeling tra i pesci         molto nuvoloso. In 20 minuti arriviamo all’ingresso
  nell’isola di La Digue per visitare le indimenticabili   colorati che popolano questi mari.                       del sito. Quest’area, dichiarata dall’UNESCO

Avventure nel mondo 1 | 2019 - 149
RACCONTI DI VIAGGIO | Seychelles

Patrimonio Mondiale dell’Umanità, è il parco più          un ottimo barbecue per pranzo. Il buffet preparato          la spiaggia più bella dell’isola, la sabbia è sottile e
importante delle Seychelles. Il Coco de Mer, la           per noi da Elena e dai suoi collaboratori è eccellente,     bianca. Il mare è abbastanza profondo da poter fare
palma che contraddistingue questo arcipelago,             oltre che abbondante: riso, ottimo pesce, pollo, dolce      il bagno anche con la bassa marea. Le estremità
cresce esclusivamente nelle isole di Praslin e nella      alla banana, succhi di frutta ed acqua. Bagni e relax       della baia sono dominate da grossi blocchi di granito
vicina Curieuse. Gli alberi sono enormi: raggiungono      in spiaggia fino alle 14,30 quando viene a riprenderci      che offrono anche un piacevole riparo per un po’ di
i 40 metri di altezza e possono arrivare a un’età         la barca, che sulla rotta del ritorno fa una sosta per      ombra e riposo. Oltre le rocce si apre un’altra caletta
di circa 800 anni. Facciamo il giro con Vincenzo,         lo snorkeling a St Pierre. Il mare                                           in un’ambientazione paradisiaca.
l’unica guida italiana, che ci racconta aneddoti sul      è un po’ mosso e il cielo ancora                                             Foto, bagni in mare e relax fino al
sensuale seme più grande del mondo che viene              nuvoloso, ma incontriamo i primi                                             tramonto. Ci viene a prendere il
anche chiamato Coco d’Amour e raffigurato nel             pesci seychellesi. Si torna intorno                                          nostro Harold per riportarci a casa.
timbro sul passaporto. Facciamo la prima parte del        alle 16,00. Un paio di ore libere ad                                         Docce a tempo di record e alle
percorso con lui, poi ci lascia al punto panoramico       Anse Volbert prima di preparci per                                           19.30 siamo al Ristorante Laurier
e torniamo da soli percorrendo la strada più lunga        la serata. Elena viene a prenderci                                           per un’ottima cena.
per completare il giro. Quando usciamo, dopo due          con il suo pick up per portarci a Villa
ore di piacevole passeggiata, ci aspetta Harold. Ci       Dorigo, dove la cuoca Mariette ci ha                                           4° giorno La Digue -Grand Anse,
facciamo lasciare in centro a Cote D’Or per fare un       preparato un’ottima cena creola.                                               Petit Anse e Anse Coco
giro. E’ domenica e molti negozi sono chiusi. Prima       3° giorno Pralins -Anse Georgette e                                            Partenza dal Porto di Praslin alle
di cena viene Elena, una ragazza piemontese che           Anse Lazio                                                                     9. Dopo 15’ di navigazione siamo
si è trasferita a Praslin per amore, per accordarci       Destinazione costa nord-ovest dell’isola, Anse              al jetty di La Digue dove vengono a prenderci
sull’escursione del giorno dopo. Chiacchieriamo con       Georgette è considerata una delle spiagge più               dal Residence Chez Michelin. La guesthouse è
lei di tanti aspetti della vita Seychellese e dopo una    esclusive delle Seychelles. Visto che il cancello           vicinissima al porto. Ci sistemiamo nelle camere e
lauta cena, soddisfatti, andiamo a dormire.               apre alle 10 e non abbiamo fretta, decidiamo di             prendiamo subito le biciclette che useremo per tutto
                                                          prendere l’autobus fuori casa di Muriel. Dopo 30            il periodo del soggiorno. Ci dirigiamo pedalando
2° giorno Praslin -escursione Curieuse e S. Pierre        minuti di attesa e 45 minuti di strada arriviamo            tra vari sali e scendi verso Grand Anse. La strada è
Dopo la gustosa colazione di Muriel, andiamo a            all’ingresso del Lemuria Resort, dove hanno la lista        immersa in una fitta vegetazione ed è costellata da
piedi alla spiaggia di Anse Volbert, dove si parte        che permette l’accesso giornaliero con i nostri nomi.       casette e bancarelle che preparano invitanti frullati
per l’escursione con la barca di Stephen, il marito       Attraversiamo il campo da golf immerso nella più            di frutta tropicale. La strada termina davanti all’unico
seychellese di Elena. Prima tappa della gita è            lussureggiante vegetazione tropicale e dopo una             ristorante della zona. Qui lasciamo le biciclette e ci
la spiaggia di Ile Curieuse, dove c’è il centro di        ventina di minuti, arriviamo ad Anse Georgette che è        affacciamo. La spiaggia è molto lunga e profonda.
ripopolamento e tutela per le tartarughe giganti          semplicemente meravigliosa! Il mare brilla e le onde        Il mare è mosso e non c’è ombra. Da Grand Anse
di terra. Si visita anche la nursery dove ci sono         impetuose non ci spaventano, andiamo subito in              si prosegue a piedi per 5-10 minuti verso nord-
quelle più piccole. Da qui si fa una passeggiata          acqua a rinfrescarci, il sole scotta e fortunatamente       ovest sul sentiero indicato. Anche a Petit Anse
molto piacevole di una mezz’ora fra le mangrovie          le palme ci regalano un po’ di riparo. Restiamo fino        non c’è ombra, verso monte ci sono solo alcuni
per arrivare all’altro capo dell’isola alla spiaggia di   alle 14,00 quando viene a prenderci Harold che ci           ripari costruiti con foglie di palma e bambù. Anche
Anse St Josè, dove si trova la Casa del dottore (che      porta con il suo camioncino ad Anse Lazio facendo           questa spiaggia è molto bella e ci sono pochissime
ospita un piccolo museo) e dove è in preparazione         tutto il giro dell’isola. Anse Lazio ha la fama di essere   persone, la sensazione è sempre quella di grande

150 - Avventure nel mondo 1 | 2019
RACCONTI DI VIAGGIO | Seychelles

pace e tranquillità. Ci incamminiamo verso Anse            elettrica fino a Grand Anse, punto di partenza del
Coco. Il percorso è più lungo e impegnativo. La            trekking. Verso le 9.15 ci incamminiamo lungo
vegetazione è ricchissima, il sentiero si inerpica         il percorso che, dapprima inizia con una fitta
oltre le rocce prima di arrivare alla bella spiaggia.      vegetazione di mangrovie e poi prosegue con una
Occorrono circa 30 minuti facendo il percorso con          foresta tropicale di palme, felci e altri alberi. Dopo
calma ma ne vale la pena, ogni scorcio merita una          poco ci ritroviamo di fronte al mare che costeggiamo
foto. Percorriamo tutta la spiaggia fino alle rocce in     rimanendo ad una ventina di metri dalla spiaggia.
granito che si trovano nella parte opposta, scopriamo      Qui inizia una stradina che si inerpica lungo la
un’insenatura nascosta dietro ai massi, qui l’acqua è      costa passando in parte nella foresta, in parte sui
molto bassa e calma, sembra un angolo di paradiso!         tipici massi di granito. Camminiamo, attraversiamo
                                                           piccoli corsi d’acqua, superiamo cunicoli e passaggi
5° giorno La Digue -Anse Severe, Anse Banane,              stretti, ci arrampichiamo tra le rocce e in alcuni
Anse Patate, Anse Fourmis                                  punti le scavalchiamo. Il percorso non è facilissimo,
Dopo la colazione fai da te, alle 8,30 partiamo con        a tratti impegnativo, ma ogni ostacolo superato è
le bici per Anse Severe e le altre spiagge. E’ molto       una conquista. Rondy, che fa il percorso scalzo, ci
piacevole passeggiare in bici lungo l’isola perché         aiuta ad ogni difficoltà. Le guide partono sempre
l’assenza quasi totale di auto la rende a dimensione       scaglionate in modo da non creare ingorghi durante
d’uomo. Anse Severe è molto bella e lunga, con la          il trekking. Dopo un paio d’ore di cammino e alcune
barriera corallina e tanti pesci. Proseguiamo fino ad      pause foto, arriviamo ad Anse Marron. Sono circa
Anse Banana e Anse Fourmis dove finisce la strada.         le 11.00, facciamo un bel bagno rigenerante nella
Facciamo tante foto agli scorci che ci si presentano,      piscina naturale dietro alle massicce rocce battute
c’è anche la classica palma che orizzontalmente si         dalle onde. Mentre ci riposiamo, Rondy ci prepara
tuffa nel mare. Ci fermiamo nel baracchino Takatama        un enorme piatto di frutta tropicale per pranzo.
che prepara ottimi piatti di frutta, sandwich e succhi     Rimaniamo un paio d’ore in questa bella spiaggia.
buonissimi. E’ un po’ nuvoloso per cui è il momento        Verso l’una ripartiamo per la seconda parte del
giusto per arrivare con le bici alla strada ripida che     trekking. Camminiamo ancora per un’ora e mezza
porta al Belle Vue, che raggiungiamo in un’ora di          prima di prendere una barchetta che ci porta ad Anse
camminata tranquilla a piedi (troppo ripido per le         Source D’Argent dove finisce il trekking. Torniamo a
bici). Pranzo e foto dall’alto al bel panorama. La         La Passe per lo shopping dell’ultimo giorno. Ceniamo
discesa è più veloce. Riprendiamo le bici e andiamo        da Lindy, in una villetta molto carina di una famiglia
a farci il bagno a Anse Reunion. Ceniamo a Villa           del posto, con una veranda dove hanno allestito il
Hortensia a base di pesce grigliato e rientriamo alla      nostro tavolo. Ottima cena!
base a piedi con una piacevole passeggiata.
                                                           8° giorno Tour Mahè
6° giorno La Digue Ile Cocos e Ile Félicité                Partiamo con il ferry delle 7 che passa a Praslin e
(Escursione in barca)                                      in un’ora e mezza arriva a Mahè. Anche questa
Partenza alle 9 per la gita in barca. Prima sosta          traversata non è proprio tranquilla. Ci aspetta il nostro
di fronte a Felicitè, dove sbarcano quelli che non         driver per il giro dell’isola di Mahè. E’ spettacolare,
fanno snorkeling. La seconda tappa è Ile Coco fra          con massi grigi che costellano i pendii verdeggianti
i giganteschi massi granitici neri che sono un po’ il      che emergono ripidamente dall’oceano blu per
simbolo di La Digue. La barriera non è un gran che,        formare una catena di vette avvolte dalla nebbia.
ma ci sono moltissimi pesci tropicali e tartarughe.        La città di Victoria, l’animata capitale commerciale
Terza tappa snorkeling tra Grande e Petit Soeur,           e amministrativa delle Seychelles, è rannicchiata
dove avvistiamo uno squaletto. Arriviamo sull’isola di     sotto le montagne sulla costa orientale. E’ domenica
Felicitè dove ci preparano il pranzo a base di riso al     ed il mercato è chiuso, ma vediamo il tempio indu
curry, insalata, pesce alla griglia. Passiamo il resto     e la torre dell’orologio. La prossima tappa è la
del pomeriggio ad Anse Sourse D’Argent esplorando          famosissima spiaggia di Beau Vallon, lunghissima
le sue numerose calette. Vi si accede arrivando in         e soffice. Andiamo al Belvedere di Takamaka per
bici attraverso l’Union Estate, una proprietà privata      un colpo d’occhio spettacolare. Nell’entroterra
accessibile e percorribile a piedi e in bici. Nella        passiamo alla Missione di Sans Soucis, dove prima
grande piantagione di cocco e vaniglia si trova            della dichiarazione di indipendenza è andata in
anche un grande recinto con un allevamento delle           visita la regina inglese Elisabetta. Andiamo a vedere
grandi tartarughe, tipiche delle Seychelles. Da dove       una delle tre cascate dell’isola (la più alta), Sauzier
si lasciano le bici, si prosegue a piedi ed inizia il      waterfalls. E’ il periodo secco e non c’è tanta acqua,
bellissimo percorso tra rocce e insenature con             ma è divertente vedere i locali fare i tuffi dalle
bellissimi scorci sul mare e sull’entroterra. La zona è    rocce. Ci dirigiamo verso sud e ci fermiamo ad Anse
molto frequentata e ci si intrattiene fino al tramonto     Takamaka, una delle spiagge più belle e sulla strada
in alcuni baretti che vendono frutta, frullati e bibite.   del ritorno verso l’aeroporto ne vediamo tante altre.
La sera ceniamo al Ristorante Patatran e facciamo          Respiriamo a pieni polmoni il senso di libertà e di
una piacevole passeggiata con meravigliosa stellata.       natura incontaminata durante l’ultimo tramonto in
                                                           Paradiso.
7° giorno La Digue -Trekking Anse Marron - Anse
Sourse D’Argent                                            Buon viaggio!
L’appuntamento con Rondy è alle ore 9.00 davanti
alla pista dell’eliporto. Ci portano con una macchina

Avventure nel mondo 1 | 2019 - 151
SEYCHELLES A TUTTA NATURA - Seychelles Express Gruppo Stefania Altieri - Viaggi Avventure nel ... SEYCHELLES A TUTTA NATURA - Seychelles Express Gruppo Stefania Altieri - Viaggi Avventure nel ...