Pagina creata da Alex Pinna

Un tour tra i mercati di Natale in Toscana, capaci come nessun altro di coniugare le
suggestive atmosfere degli antichi borghi toscani con le frizzanti e magiche luci di
Natale.
Mercati di Natale in Toscana: viaggio al centro della magia

Q     ualche settimana fa squillò il telefono, era la redazione di TuscanyPeople che mi affidava un articolo

importante, il racconto di un viaggio tra i mercati di Natale in Toscana. Io e il mio compagno ci mettemmo
a tavolino e stilammo una serie di punti nevralgici natalizi da visitare assolutamente, consultando guide
turistiche, atlanti geografici e naturalmente googlando nel più importante motore di ricerca

MERCATI DI NATALE IN TOSCANA: VIAGGIO AL CENTRO DELLA MAGIA
Ora che siamo tornati, posso affermare che è stato un viaggio meraviglioso, un excursus tra storia e
tradizione, paesaggi suggestivi, cultura e persone di cuore. Ecco com’è andato il nostro viaggio tra i mer-
cati di Natale in Toscana.

Mercato di Natale a Lucca
Da bravi avventurieri decidiamo di prendere l’automobile e, cartina alla mano, iniziamo il nostro viaggio: il
punto tra i mercati di Natale in Toscana è quello di Lucca, città situata sul cosiddetto Altopiano delle Piz-
zorne, sull’Appennino Tosco Emiliano. In questo angolo di paradiso troviamo bancarelle dell’usato e del
baratto fondate sul riciclo e su concetti eco-solidali molto attuali. Il Mercatino in Cortile si trova nell’Area
del Foro Boario: qui ho acquistato alcuni abitini vintage deliziosi, mentre il mio compagno si è regalato alcu-
ni vinili di musica jazz.

Mercatino di Natale a Firenze
La sera, raggiungiamo il mercato di Natale a Firenze. In Piazza Santa Croce troviamo 50 suggestive casette
di legno che propongono un Natale tipicamente nord-europeo, dove ci avventuriamo tra i prodotti artigia-
nali e di enogastronomia francesi, polacchi, olandesi, cechi e tedeschi. La nostra cena verte su caldarroste,
ciambelle salate e wurstel, il tutto annaffiato da un Montecarlo Rosso DOC Tenuta del Buonamico. Dopo tut-
ti questi festeggiamenti, decidiamo di pernottare in città e scegliamo un appartamento nell’Oltrarno
fiorentino.

Mercatino di Natale a Siena
Il viaggio tra i mercatini di Natale in Toscana continua il weekend seguente, quando decidiamo di visitare
il mercato di Natale a Siena, in Piazza del Campo, dove acquistiamo pasta fresca per il cenone, miele, for-
maggi all’olio EVO e una forma di pecorino toscano DOP. Non possono mancare i biscotti per nipoti e figli di
amici, come ricciarelli e cavallucci, dolci locali. Passeggiando tra presepi e oggetti artigianali, ci degustia-
mo anche qualche fetta di prosciutto cinta senese, uno dei prodotti DOP di questi territori.

Mercato di Natale a Montepulciano
Ora che abbiamo mangiato, raggiungiamo il Mercato di Natale a Montepulciano, per gustarci un calice di
un fantastico Nobile di Montepulciano Fattoria del Cerro!!! La località si trova in mezzo tra la Val di
Chiana e la Val d’Orcia, un territorio meraviglioso, tra i più suggestivi di tutto il nostro bel Paese. Qui a Mon-
tepulciano si possono trovare i più bei mercati di Natale in Toscana di tutta la regione, situati tra Piazza
Grande e via San Donato, passando per le terrazze naturali di piazzetta Danesi e Via del Leone.

Nelle 80 casette di legno veniamo catapultati in un mondo fatato, tra oggetti di artigianato locale, pellette-
ria e dolci. Non ci siamo dimenticati del nostro primo obiettivo: nell’ala del Castello adibita a Casa di Babbo
Natale, troviamo la cantina Avignonesi che produce il vino Nobile di Montepulciano DOGC. Mentre degustia-
mo il nettare, possiamo anche osservare le antiche cisterne etrusche del 300 a.C., attraverso i pavimenti a
vetrata.

MERCATI DI NATALE IN TOSCANA: VIAGGIO AL CENTRO DELLA MAGIA
A questo punto decidiamo di pernottare qui e scegliamo il boutique hotel Palazzo Carletti, un piccolo luxury
hotel situato all’interno di un palazzo rinascimentale del centro storico, con meravigliosi soffitti affrescati e
tutti i confort più moderni. Il giorno dopo, freschi e riposati e dopo una gustosa colazione, concludiamo il
nostro viaggio tra i mercati di Natale in Toscana nella provincia di Siena visitando il suggestivo borgo di Ab-
badia Isola a Monteriggioni, dove palpita il magico mondo di Babbo Natale con luci, musiche, canti natalizi,
trenini e la slitta trainata dalle renne, carica di regali!

Mercato di Natale a Abbadia San Salvatore
Proseguiamo con il mercato di Natale a Abbadia San Salvatore, un pittoresco borgo medievale sul Monte
Amiata: qui le attrazioni più celebri sono le passeggiate in carrozza e le escursioni guidate all’interno della
faggeta. Rimanendo sempre in questi territori, io e il mio fidato compagno di viaggio concludiamo l’iter se-
nese a Casole d’Elsa, famosa per il caratteristico Natale al Poggio, con mercatini, degustazioni di prodotti
locali e concerti di musica folk.

Mercato di Natale a Arezzo
L’ultimo fine settimana tra i mercati di Natale in Toscana è dedicato al mercato di Natale di Arezzo. Qui tro-
viamo il caratteristico villaggio tirolese, in Piazza Grande: all’interno delle suggestive baite di legno ci man-
giamo di tutto e di più, canederli, raclette al formaggio, polpette, polenta, fette di speck, strudel.

Mercato di Natale a Cortona
Nella vicina Cortona, invece, decidiamo di bruciare un po’ di calorie ballando con la musica folcloristica del-
la banda, in Piazza Garibaldi e in Piazza Signorelli. Visitiamo anche la casa di Babbo Natale a Palazzo
Casali, dove un rubicondo omone ci accoglie tra un sorriso e un bicchiere di vin caldo. Dopo aver acquista-
to gli ultimi regali di Natale alle bancherelle di artigianato, decidiamo di pernottare alla Locanda del
Molino, a pochi km da Cortona, immersi in un’atmosfera magica.

MERCATI DI NATALE IN TOSCANA: VIAGGIO AL CENTRO DELLA MAGIA
Questo viaggio tra i borghi della Toscana mi ha lasciato un bagaglio emotivo straordinario, tra selfie, ritrat-
ti di paesaggi, degustazioni, canti, danze e… qualche chiletto di troppo!
I mercati di Natale in Toscana coniugano lo spirito caloroso, allegro e un pizzico nostalgico della festa più
bella dell’anno, con la ricchezza culturale e naturale di una regione italiana piena di gioia. Made in